Guida business travel di Dubai

Dubai è la più grande città-stato degli Emirati Arabi Uniti. La sua posizione sul Golfo Persico ha favorito il suo sviluppo come centro di innovazione, commercio e turismo. Leggi la Guida business travel di Dubai!

Dubai è la più grande città-stato degli Emirati Arabi Uniti. La sua posizione sul Golfo Persico ha favorito il suo sviluppo come centro di innovazione, commercio e turismo. Gli espatriati di tutto il mondo contribuiscono ad accrescere la popolazione di Dubai: solo una piccola parte dei residenti sono nativi.

Dubai abbaglia i suoi visitatori con una combinazione unica di infrastrutture futuristiche ed antiche tradizioni. Dietro lo spettacolare skyline e l’architettura avveniristica, la storia e la cultura del popolo nomade dei Beduini – il primo ad abitare il deserto di Dubai – ancora persiste.

Essendo la più grande città degli Emirati Arabi Uniti, Dubai è la porta d’accesso verso il Medio Oriente e l’Africa. La sua economia si è sviluppata inizialmente sui ricavi derivanti dalle riserve petrolifere, ma ora contano per meno del 5% nel suo prodotto interno lordo. Oggi l’economia è concentrata sul settore viaggi d’affari e leisure travel, con esposizioni, conferenze, eventi sportivi e centri commerciali che hanno attirato, nel 2016, 14,9 milioni di visitatori a Dubai.

Leggi la guida business travel della città di Dubai di BCD Travel Italia!

Cosa sapere di Dubai prima di visitarla per un viaggio d’affari

Fuso orario: UTC/GMT + 4 ore

Lingua: Arabo e inglese

Valuta locale: Dirham degli Emirati (AED) (€1=AED0,24)

Aeroporto: L’aeroporto internazionale di Dubai è il terzo aeroporto più trafficato al mondo per volume di passeggeri. Si trova a circa 5 chilometri dal centro della città di Dubai.

Come muoversi: I taxi partono da ogni terminal e sono disponibili 24 ore al giorno. Questa è la tua opzione più veloce per arrivare in centro, una corsa dura circa 15 minuti.

La linea rossa della metropolitana di Dubai va dall’aeroporto al centro. I treni partono ogni giorno con un inizio delle corse posticipato il venerdì mattina. Puoi chiedere una Nol Card prepagata per far fronte alle tue esigenze di trasporto in città.

Careem e Uber sono app che offrono opzioni di ride-halling. Scaricale prima della tua trasferta di lavoro!

Spazi coworking dove lavorare a Dubai

NEST è uno spazio di co-working unico. Per 99 AED, è possibile ottenere un pass giornaliero che include Wi-Fi, cabine insonorizzate per le chiamate, aree di lavoro confortevoli e caffè. L’atmosfera vivace di Urban Bistro ti darà energia per il lavoro. Troverete la connessione Wi-Fi gratuita, una splendida vista e posti a sedere all’aperto. Hai bisogno di un Wi-Fi affidabile e uno snack veloce? Costa Coffee ha alcune location dislocate in tutta la città.

Cosa non puoi assolutamente perderti di Dubai

Raggiungere la cima dell’edificio più alto del mondo è un must per i visitatori e i viaggiatori d’affari. Domina la città di Dubai dal Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo. Si innalza per 868 metri dal suolo. I ponti di osservazione dal 124° piano e oltre offrono vedute panoramiche della città e dello spettacolo di fontane di Dubai. I biglietti partono da 141 AED.

Il Dubai Mall è ben oltre la tua solita esperienza di shopping. Con più di 1.200 negozi e 200 locali dove bere e mangiare, il centro commerciale ospita anche il Dubai Aquarium, una pista di pattinaggio olimpionica e un cinema.

Dai un’occhiata alla parte antica di Dubai con una visita al quartiere storico di Al Fahidi. Attraversa le strade strette, ammira le tipiche case con le torri del vento e passeggia all’interno delle numerose gallerie d’arte e i caffè. Prenditi il tempo per visitare il Forte di Al Fahidi, che ora ospita il Museo di Dubai.

Cosa fare e vedere a Dubai durante un business travel

Le spiagge di Dubai sono eccezionali. Le acque calde e cristalline del Mar Arabico sono perfette per una nuotata. Se non dovessi alloggiare in un hotel dotato di spiaggia privata, dirigiti verso le spiagge pubbliche più popolari, come Open Beach e Umm Suqeim. Per conoscere la storia e la cultura di Dubai, visita il Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding, che offre tour guidati dell’antico quartiere Bastakiya di Dubai, visite alla moschea di Jumeirah e colazioni e pranzi culturali.

Per una scarica di adrenalina, visita l’autodromo di Dubai dove puoi sfrecciare con auto da corsa (indossando un rigoroso abbigliamento di sicurezza, ovviamente). In alternativa, puoi avventurarti in un safari nel deserto: vi è la possibilità di affittare una dune buggy o un quad. Il Deira City Centre ha centinaia di negozi, ristoranti e attrazioni all’interno del medesimo edificio. Ma se preferisci addentrarti nei mercati locali (i souk), potrai trovarli ancora più frenetici verso sera, con souk specializzati in profumi, oro, spezie e tessuti.

Dove mangiare per un pranzo o per una cena d’affari a Dubai

Cominciamo con alcuni suggerimenti sulla cultura e il galateo: quelli del posto mangiano tardi, per cui se sei abituato a mangiare prima delle 20:00, probabilmente sarai circondato da tavoli vuoti. Stai attento e rispetta le leggi e le norme locali; vestiti in maniera sobria, con abiti con le maniche, ed evita vestiti troppo stretti e succinti (consiglio valido soprattutto per le donne). Gli alcolici sono disponibili nei bar degli hotel e nei ristoranti, ma è contro la legge ubriacarsi in pubblico.

Salt ha cominciato la sua attività come food truck, ma ha trovato una casa permanente su Kite Beach. Il ristorante sulla spiaggia offre sia posti a sedere al coperto con aria condizionata e posti a sedere all’aperto baciati dal sole. È famoso per i suoi sliders.

La caffetteria in stile industriale Tom & Serg è rinomata per i suoi ingredienti genuini. La connessione Wi-Fi gratuita, un buon caffè e una varietà di cibi rendono questo posto ideale per recuperare dal tuo meeting di lavoro o per mettersi in contatto con i colleghi di Dubai. Un suggerimento: troverai molte opzioni vegetariane e vegane.

I curry pakistani al Ristorante Ravi sono i preferiti dai locali. Non farti scoraggiare dall’atmosfera folcloristica. Il cibo ha un ottimo prezzo e il locale è aperto fino a tardi. Ottimo se il tuo business meeting si prolunga oltremodo.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.