Cooking Class di Tortellino da Le Cesarine a Bologna

Ad un mese dall’inizio del nuovo anno, BCD Travel e BCD Meetings & Events hanno inaugurato la stagione eventi 2019. Ieri sera a Bologna, in collaborazione con Emirates, si è svolto il 1° evento corporate dell’anno. I nostri clienti e prospect provenienti dalle province dell’ Emilia e della Romagna hanno partecipato ad una lezione di pasta fatta in casa sotto la guida de Le Cesarine. Ma chi sono Le Cesarine? Sono le ambasciatrici del gusto e dell’arte culinaria italiana. Uomini e donne appassionati di cucina che si tramandano di generazione in generazione le ricette tipiche dei luoghi e della tradizione …

Ad un mese dall’inizio del nuovo anno, BCD Travel e BCD Meetings & Events hanno inaugurato la stagione eventi 2019. Ieri sera a Bologna, in collaborazione con Emirates, si è svolto il 1° evento corporate dell’anno. I nostri clienti e prospect provenienti dalle province dell’ Emilia e della Romagna hanno partecipato ad una lezione di pasta fatta in casa sotto la guida de Le Cesarine.

Ma chi sono Le Cesarine? Sono le ambasciatrici del gusto e dell’arte culinaria italiana. Uomini e donne appassionati di cucina che si tramandano di generazione in generazione le ricette tipiche dei luoghi e della tradizione emiliana. Ieri sera le nostre Cesarine, Eva Marcella e Isabella, hanno guidano i partecipanti della cooking class nella preparazione dell’originale tortellino bolognese. Le esperte pastaie hanno raccontato la storia e gli aneddoti che riguardano questo piatto storico, la cui nascita è contesa tra Modena e Bologna (anche se il brevetto è stato depositato a Bologna).

I nostri ospiti si sono distinti durante la cooking class di ieri per la loro passione e l’entusiasmo dimostrati nei vari i passaggi della preparazione del tortellino perfetto. Il momento topico è stato quello della stesura della pasta che ha scatenato una sana competizione tra le diverse postazioni. Per avere un buon tortellino è fondamentale che l’impasto sia fine e ben steso. Alcuni dei nostri cuochi provetti hanno dimostrato una manualità ed un talento non indifferente nell’applicare tecniche per girare e stendere l’impasto!

Passo finale e cruciale di questa cooking class – nonché quello più atteso dai nostri partecipanti – è stato la chiusura del tortellino fatta a regola d’arte. Tecnica abbastanza complicata per chi non cucina abitualmente la pasta fatta in casa. È stata una sfida di manualità accolta più che positivamente dai nostri cuochi in erba che hanno tentato di completare più tortellini possibili dall’impasto ricavato.

A seguito della lezione tenuta dalle preparatissime Cesarine i nostri ospiti hanno avuto modo di gustare una deliziosa cena tipica della tradizione bolognese: trancetti di erbazzone bolognese, crescente bolognese, tigelline con cunza, lasagne verdi alla bolognese, tortellini alla crema di parmigiano sono solo alcuni dei piatti che hanno avuto modo di gustare. Non potevano mancare i dolci: monoporzioni di tirmanisù, zuppa inglese e le tortine di riso. Il tutto accompagnato da un buon caffè fatto rigorosamente con la moka, come vuole la tradizione.

Le Cesarine è il network di cuoche casalinghe più famoso d’Italia, sono oltre 500 distribuite su circa 90 città italiane e vantano collaborazioni con Expo, Coop e Fico Eataly World. Dal 2004 al 2016 il network de Le Cesarine ha ospitato circa 5.000 persone alle proprie tavole. Da questo gennaio sono anche in tv grazie al programma condotto dalla food blogger Chiara Maci “L’Italia a morsi con Chiara Maci” che la vede in giro per la penisola alla ricerca delle eccellenze locali.

Questo è il fenomeno di social eating del momento ed è proprio così che il social eating è diventato un sentimento: dopo tanto digitale, tanto virtuale, ci si incontra di nuovo nel posto migliore: la tavola.

Questo incontro è stato reso possibile grazie anche alla preziosa collaborazione con il nostro sponsor e partner Emirates. Un grandissimo ringraziamento è rivolto anche a tutte le aziende che ieri hanno condiviso questo bellissimo momento di convivialità con noi di BCD.

Grazie a tutti e arrivederci al prossimo evento!

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.