Come coinvolgere i business traveler di LinkedIn

CASE STUDY – Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2018 Coinvolgere i business traveler di LinkedIn. Quale potrebbe essere la migliore strategia per migliorare il programma business travel di una corporate internazionale come LinkedIn? Puoi trovare la risposta all’interno del case study condotto e pubblicato da Advito proprio in supporto della società di Mountain View: come migliorare l’esperienza dei traveler di LinkedIn. Il profilo travel di LinkedIn Da un punto di vista “travel”, il profilo dell’azienda LinkedIn si può inserire all’interno della categoria Social Networking Provider e servizi via Web o App mobile. LinkedIn conta più di 8000 dipendenti distribuiti in 18 diversi …

CASE STUDY – Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2018

Coinvolgere i business traveler di LinkedIn. Quale potrebbe essere la migliore strategia per migliorare il programma business travel di una corporate internazionale come LinkedIn? Puoi trovare la risposta all’interno del case study condotto e pubblicato da Advito proprio in supporto della società di Mountain View: come migliorare l’esperienza dei traveler di LinkedIn.

Il profilo travel di LinkedIn

Da un punto di vista “travel”, il profilo dell’azienda LinkedIn si può inserire all’interno della categoria Social Networking Provider e servizi via Web o App mobile. LinkedIn conta più di 8000 dipendenti distribuiti in 18 diversi paesi del mondo. La spesa “travel” annuale dei dipendenti LinkedIn si aggira intorno ai 41 milioni di $ per aerei, hotel e automobili.

Perché migliorare l’esperienza dei business traveler di LinkedIn?

Qual era l’esigenza di LinkedIn? Ottimizzare l’esperienza del proprio dipendente traveler e migliorare il suo rapporto con l’azienda. Nel 2015 LinkedIn stava conoscendo crescite esponenziali sul proprio mercato di riferimento. Nel 2017 il social network di proprietà Microsoft ha raggiunto i 500 milioni di utenti in tutto il mondo. Il management era interessato a modernizzare il programma travel per migliorare alcune aree di business:

  1. Il rinnovamento della comunicazione complessiva del team di viaggio per restare al passo con la continua evoluzione della forza lavoro globale di LinkedIn;
  2. Rivedere un programma di business travel sporadico e incoerente da regione a regione. Si avvertiva la mancanza di strumenti necessari per supportare un sistema di messaggistica coordinato tre i vari canali dell’azienda.
  3. I traveler di LinkedIn erano per lo più inconsapevoli del programma di viaggio e delle loro policies. LinkedIn aveva bisogno di impostare un vero e proprio sistema di learning su benefits e travel policy non solo per i suoi viaggiatori, ma anche per l’azienda stessa.
  4. Il piccolo team di travel manager aveva un raggio d’azione piuttosto limitato. Si concentravano maggiormente sulla risposta alle richieste di viaggio giornaliere e non sullo sviluppo di una strategia allargata di comunicazione sul travel program.

Quali sono stati i risultati?

In seguito all’intervento di Advito, il programma di viaggi di LinkedIn ha ottenuto un maggiore coinvolgimento dei dipendenti. È stata progettata una strategia personalizzata per perfezionare il programma business travel dei dipendenti LinkedIn. In particolare:

  • I travelers di LinkedIn sono sempre più felici nel complesso, più produttivi e meglio connessi prima, durante e dopo i loro viaggi.
  • La valutazione cumulativa e soddisfacente dei travelers statunitensi di LinkedIn è cresciuta fino all’84%, con un aumento di 20 punti percentuali in due anni.
  • Il rating di insoddisfazione, anno dopo anno, dei dipendenti travel statunitensi di LinkedIn è sceso a meno del 4%, in netto calo rispetto al 13% del 2015.

Qual è stato il supporto concreato che Advito ha fornito a LinkedIn? Advito ha aiutato il team di viaggi di LinkedIn a creare un travel brand riconoscibile per i viaggi, TravelIn. La piattaforma Travelin sfrutta i mobile media, le risorse digitali, virtuali e social per aumentare la fiducia, la lealtà, la difesa, la consapevolezza e la soddisfazione attraverso messaggi coerenti ai travelers nei momenti critici prima, durante e dopo il viaggio.

«Advito ha fornito la propria esperienza di marketing e comunicazione per valutare ciò che funziona – e non funziona – nel travel program di LinkedIn e ha progettato strategie di comunicazione che si adattano veramente alla nostra cultura aziendale», ha spiegato Leslie Hadden, Global Travel & Event Manager presso la social media-for-business powerhouse di LinkedIn.

Leggi il case study completo per scoprire in che modo LinkedIn e i suoi viaggiatori traggono vantaggio da messaggi efficaci inviati nei momenti di criticità prima, durante e dopo i viaggi.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.