Ask a concierge: Madrid

Al Meliá Barajas, il concierge David Spence consiglia ai viaggiatori le cose da fare e i ristoranti dove mangiare nella capitale spagnola. Ecco qui i suoi suggerimenti per i business traveler.

Al Meliá Barajas, il concierge David Spence consiglia ai viaggiatori le cose da fare e i ristoranti dove mangiare nella capitale spagnola. Ecco qui i suoi suggerimenti per i business traveler.

D: Che cosa un viaggiatore d’affari dovrebbe mettere in valigia per visitare la tua città?

R: Per Madrid devi preparare la borsa in base alla stagione: un maglioncino per la primavera e l’autunno (e le serate estive) e un cappotto per l’inverno. Non importa quale periodo dell’anno sia, avrai sempre bisogno di occhiali da sole e un paio di scarpe comode per camminare ed esplorare la nostra splendida città.

D: Quali sono i tuoi migliori consigli per il ristorante ideale per una cena o un pranzo di lavoro?

R: Il Nuevo Porche (Calle Alaro 5; Tel: 917 478 144) propone un servizio amichevole e un cibo di alta qualità con ingredienti regionali freschi. L’Okela (Avd. de Logroño, 126; Tel: 913 057 266) è accogliente e non troppo costoso; offre piatti moderni con reminiscenze dai classici della cucina tradizionale spagnola. A La Escondida (Paseo del Zurrón 53; Tel: 917 470 392) il menù mischia pietanze italiane ed argentine. Il cibo è squisito e a buon mercato, e l’atmosfera è moderna e alla moda.

D: Cosa sorprende i turisti che vengono a visitare la tua città?

R: Nessuno si aspetta di trovare un tempio egizio nel centro di Madrid, ma ne abbiamo uno. Il Tempio di Debod, con 2,000 anni di vita, è stato ricostruito pietra dopo pietra a Madrid quando un enorme progetto per una diga richiese la sua rimozione dalle rive del fiume Nilo. Ora è il pezzo forte del parco Cuartel de la Montaña.

D: Se i business traveler avessero solo poche ore di svago, cosa dovrebbero assolutamente vedere?

R: Bisogna precipitarsi dritti verso il centro della città per visitare Plaza Mayor, Puerta del Sol e gli edifici storici e i musei dei dintorni.

D: Qual è l’opzione migliore per fare esercizio fisico all’aperto a Madrid?

R: I parchi sparsi per tutta la città offrono sentieri per camminate e corse.  Parque del Capricho, il parco di Juan Carlos I, Parque del Retiro e Casa de Campo sono i preferiti degli abitanti della città.

Business know-how

Tutti i suggerimenti del concierge David Spencer per fare affari nel modo migliore a Madrid:

Tip 1: Arriva puntuale agli appuntamenti.

Tip 2: L’abbigliamento business prevede abito e cravatta per gli uomini e un tailleur o un vestito per le donne. Gli abitanti della città potrebbero vestirsi meno eleganti per una cena, ma controlla il dress code del ristorante prima di lasciare in camera la tua giacca; molti ristoranti la necessitano.

Tip 3: Gli uomini stringono la mano per salutarsi quando incontrano per la prima volta una donna. Le donne si stringono la mano quando si incontrano per la prima volta, ma solitamente si scambiano due baci – uno per guancia – in seguito. Anche uomini e donne che si conoscono possono scambiarsi due baci sulla guancia in segno di saluto.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.