Air Travel Trends

L’esperto di BCD Travel offre una panoramica di quello che sta avvenendo nei cieli: il consolidamento del settore, unito all’avvento di nuove tecnologie e tasse secondarie, sta trasformando le esperienze di volo del business travel.

Il consolidamento del settore, unito all’avvento di nuove tecnologie e tasse secondarie, sta trasformando le esperienze di volo del business travel. Alcuni dei primi segnali riguardano specificamente gli USA, ma il mercato americano è sempre stato il perfetto incubatore delle successive tendenze europee. Jason Horstman, il vice presidente delle Supplier Relations Usa di BCD Travel, ha riassunto in alcuni punti ciò che è lecito aspettarsi nell’immediato futuro.

  • Nel 2014, i fattori di carico supereranno il livello segnato lo scorso anno (quota 84%).
  • Molte compagnie aeree stanno ristrutturando le classi economiche dei propri aeroplani con posti a sedere più stretti, considerando l’idea di introdurre file economiche addizionali.
  • Il consolidamento del settore porta con sé un aumento dei prezzi, specialmente negli Stati Uniti, dove la maggior parte del mercato è in mano a quattro grandi compagnie: American, Delta, Southwest e United. A riguardo, Horstman sostiene che, per ridurre i costi, sarebbe opportuno incoraggiare i dipendenti a prenotare con largo anticipo, nonché accorpare i viaggi che toccano più città in un unico itinerario.
  • Sempre più viaggiatori stanno utilizzando il TSA Pre-Check program, quindi gli abituali fruitori del servizio incorreranno in code più consistenti.
  • Si prevede che, dalla metà del 2014, l’uso di carte d’imbarco mobile supererà definitivamente l’uso di carte di imbarco cartacee. Questo comporterà una riduzione delle tempistiche relative alle procedure di sicurezza e di imbarco.
  • Il Wi-Fi sarà sempre più diffuso sui voli internazionali. I vettori hanno infatti cominciato le implementazioni che si prevede saranno concluse entro la fine del 2015.
  • I viaggiatori potranno scaricare e vedere sui loro tablet film e programmi televisivi, e la maggior parte dei contenuti streaming saranno disponibili fino a 24h successive all’arrivo, in modo da poterne concludere la visione.
  • I passeggeri di fascia alta hanno sempre più la possibilità di usufruire in esclusiva di servizi di check-in separati, corsie preferenziali per il ritiro bagaglio e la verifica dei documenti.
    Nel contempo, gli altri viaggiatori stanno comprando servizi di maggior comfort come l’imbarco prioritario, il lounge access o servizi di intrattenimento addizionali durante le tratte ed i trasporti aeroportuali. Mentre i viaggiatori dovrebbero essere ben felici dei nuovi servizi, le compagnie dovranno tenere d’occhio le tasse.

I travel manager potrebbero avere bisogno di rivedere le loro norme ed educare i viaggiatori a riconoscere quali siano i ragionevoli compromessi.

 

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.