4 modi per tenere pulita la tua identità digitale

Ecco come gestire la propria identità digitale e cancellare le informazioni personali che un business traveler, volontariamente o meno, condivide durante una trasferta di lavoro

 

Hai esaurito lo spazio di archiviazione o non riesci a trovare file importanti sul tuo computer, smartphone o nel cloud? È tempo di pulire la tua identità digitale e dare una rassettata ai tuoi dispositivi digitali.

In realtà questa non è l’unica ragione per cui una pulizia della tua identità online è sempre una buona idea. Tutto di noi è rintracciabile. Il nostro nome con le ricerche testuali, i nostri volti con i software di riconoscimento facciale, la nostra voce che può essere persino riprodotta.

Cos’è l’identità digitale

L’identità digitale – o digital self – è l’insieme delle informazioni e delle risorse concesse da un sistema informatico ad un particolare utente utilizzatore del suddetto sotto un processo di identificazione. In un’accezione più ampia essa è costituita dall’insieme di informazioni presenti on line e relative ad un soggetto/ente/brand/ecc.

(Wikipedia)

Ma come far fronte al bisogno di riservatezza sopratutto se si viaggia per affari? Come gestire e cancellare le informazioni personali che un business traveler – volontariamente o meno – condivide durante una trasferta di lavoro?

Gestire la propria reputazione online e governare la propria presenza può diventare una missione impossibile, resa difficile dalle stesse azioni di diffusione dei dati che abbiamo svolto in prima persona.

È molto più semplice proteggere i dati personali – e aziendali – quando sai cosa è archiviato sui tuoi dispositivi. Inizia a tenere pulita la tua identità digitale seguendo questi semplici consigli:

Pulire l’identità digitale #1

Controlla app e programmi

Move identità digitale pulizia programmi installazioni BCD Travel Italia

Controlla la cartella dei programmi installati sul tuo computer e le app sul tuo telefono. Elimina quelli che non usi da un po ‘di tempo. È possibile utilizzare i programmi di disinstallazione per assicurarsi che il software sia completamente rimosso dai dispositivi. In questo modo puoi risparmiare spazio di archiviazione e alleggerisci i tempi di risposta del tuo dispositivo

Pulire l’identità digitale #2

Pulisci i tuoi account online

Move identità digitale pulizia profili e account BCD Travel Italia

Ripulisci tutto lo spazio di archiviazione online che usi ed elimina gli account non necessari. Si, questa attività richiede del tempo. Ma la pulizia che dedicherai ad account come Dropbox, Google Drive, Skype, faranno si che la tua identità digitale sia a prova di hackeraggio.

Non abbandonare la tua casella email. Non far accumulare troppi messaggi. Annulla l’iscrizione alle newsletter che non leggi. Restringi le comunicazioni private sui social network. Elimina tutti quegli account personali inutilizzati da cui ricevi notifiche frequenti.

Pulire l’identità digitale #3

Monitora i contatti

Move identità digitale pulizia contatti rubrica BCD Travel Italia

Dai un’occhiata alla tua rubrica contatti. Gli indirizzi email o i numeri di telefono sono cambiati? Apporta gli aggiornamenti necessari ed elimina tutti i contatti che non ti servono più. Assicurati che lo stesso contatto non compaia più volte con un nome diverso.

Pulire l’identità digitale #4

Tieni le tue cartelle ordinate

Move identità digitale pulizia cartelle BCD Travel Italia

Ordina tutto ciò che hai parcheggiato sul desktop nelle cartelle appropriate. Fai lo stesso con i tuoi download. Quindi è il momento di controllarli: passa sistematicamente attraverso tutte le cartelle ed elimina ciò di cui non hai davvero bisogno. Utilizzare un disco rigido esterno per salvare file importanti, come le foto.

 

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.