Singapore, Parigi e Oslo a basso costo

Con le giuste dritte è possibile risparmiare su attrazioni, musei e luoghi da visitare.

Le città più costose del mondo… a basso costo

Lo sostiene l’EIU (The Economist Intelligence Unit): Singapore, Parigi e Oslo sono le tre città più costose del pianeta. Ma anche là dove la vita è carissima, con le giuste dritte è possibile risparmiare su attrazioni, musei e luoghi da visitare.

SINGAPORE

Partiamo da Singapore. Una delle regine d’Oriente, è considerata il punto d’incontro tra cultura cinese, malese e indiana. Il quartiere di Little India ospita il Tekka Market, un insieme di bancarelle in cui gli abitanti locali si intrecciano per portare avanti le loro contrattazioni quotidiane, dei veri e propri rituali di colori e tradizioni. Non possono mancare una passeggiata attraverso ChinaTown ed una sosta al più maestoso tempio indù della regione, lo Sri Mariamman. Il sito religioso è posizionato a lato di una fantastica strada stracolma di banchetti presso cui assaporare cibo da strada a prezzi abbordabili. E se desideri fare due passi in uno spazio verde puoi perderti per i sinuosi sentieri del Singapore Botanic Garden, aperto gratuitamente al pubblico. In alternativa, l’area dei Gardens by the Bay è considerata la risposta asiatica ad Hyde Park e vanta un meraviglioso parco di 54 ettari ad accesso libero. Per concludere la giornata, o in caso di un tempo poco favorevole, si consiglia una capatina al museo della National University of Singapore, anch’esso gratuito.

PARIGI

Verdeggianti e ombrosi, affascinanti viali si perdono tra fiori, ponti di legno ed il conciliante mormorio di piccole cascate. Si potrebbe così dipingere un quadro raffigurante i parchi parigini, una delle principali attrazioni free della capitale francese. Ne è un esempio il Parc des Buttes-Chaumont o il Jardin des Plantes, con il suo suggestivo belvedere. Ma anche il Jardin du Luxembourg, o ancora il Place des Vosges, sono l’ideale per una pittoresca passeggiata. Alcune delle più belle vedute della città possono essere scorte dalla cime del Montmatre, un quartiere un tempo fucina di grandi artisti, ed oggi saturo di bar e negozi. Molte delle attrazioni più famose della città sono accessibili gratuitamente, inclusa la cattedrale di Notre-Dame. Imperdibili, tra le architetture religiose, l’Eglise St-Etienne-du-mont, un mix gotico e rinascimentale, e l’Eglise St-Séverin, una delle piccole chiese più belle di Parigi. Infine, tra i musei gratuiti di Parigi si annoverano il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, il Musée Bourdelle e il Musée Carnavalet, una straordinaria eclettica raccolta della storia della capitale.

OSLO

Ad oggi Oslo è la terza città più costosa del mondo, ma questo non significa che non possa essere visitata tenendo d’occhio il proprio portafogli. Molti dei musei della capitale norvegese non prevedono l’indennizzo di alcun biglietto. National Gallery, Museum of Contemporary Art e National Museum of Architecture sono solo alcune delle gallerie d’arte ad ingresso libero che è possibile ammirare. E se ti solletica l’idea di unire l’arte ad un pomeriggio all’aria aperta, non può mancare una tappa al Vigelandsparken, una collezione di 212 sculture sparse per Frogner Park. Molto popolari anche il Palace Park, dove potrai assistere al tradizionale cambio della guardia ogni giorno alle 13.30, ed i Botanical Gardens, fondati nel 1814 ed ospitanti circa 7.500 specie di piante. Altre attrazioni gratuite sono la Cattedrale di Oslo, una chiesa barocca costruita a dine 1600, l’Opera House e il Parlamento. Se decidi di andare in Norvegia d’estate, inoltre, potrai rilassarti su una delle molteplici spiagge, come Hulk o Paradisbukt, o raggiungere uno dei laghi immersi nella foresta di Oslomarka. In inverno, questa affascinante zona offre un’immensa rete di tracciati da sci di fondo, mentre tornando in città potrete pattinare gratis grazie ai numerosi palazzetti del ghiaccio.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.