Farsi strada nella sharing economy

I fornitori in sharing economy come Airbnb e Uber vengono spesso definiti “sovvertitori”. E questo è sicuramente l’effetto che puntano ad avere sui providers tradizionali di hotel e trasporti a terra. Considerato che questi nuovi fornitori si stanno concentrando sul business corporate, è necessario rivedere la tua collaborazione con i fornitori tradizionali.

I fornitori in sharing economy come Airbnb e Uber vengono spesso definiti “sovvertitori”. E questo è sicuramente l’effetto che puntano ad avere sui providers tradizionali di hotel e trasporti a terra. Considerato che questi nuovi fornitori si stanno concentrando sul business corporate,  è necessario rivedere la tua collaborazione con i fornitori tradizionali.

Ecco come gestire l’approccio:

  • Condividi i dati con i tuoi fornitori abituali – quanti viaggiatori nella tua azienda stanno utilizzando fornitori in sharing economy, con quali nuovi grossisti sono in contatto e per quale motivo
  • Pretendi che i tuoi fornitori tradizionali preferenziali ti supportino al meglio – con nuovi prodotti per i viaggiatori e migliori comfort disponibili come meeting spaces free, prezzi ridotti per i servizi opzionali in camera, etc
  • Ricontrolla nuovamente i prezzi negoziati in quelle città in cui prevedi un largo utilizzo di fornitori come Airbnb: la tariffa corporate dovrebbe scendere di prezzo? I tuoi viaggiatori conoscono cosa sia la tariffa corporate? Pensi abbiano la necessità di disporre di metodi  più facili per prenotare tramite i tuoi partners preferenziali?

Vuoi saperne di più circa la gestione del business travel in un mercato “sharing”?
Leggi Advito, The Sharing Economy: Does It Have a Place in Your Managed Travel Program?

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.