Cosa aspettarsi dopo la chiusura degli spazi aerei

Trentatré paesi, tra cui l’Unione europea, il Canada e gli Stati Uniti, hanno chiuso il loro spazio aereo agli aerei commerciali e civili russi dopo l’invasione della Russia in Ucraina. La Russia ha risposto chiudendo il suo spazio aereo alle compagnie aeree di 36 paesi, compresi i 27 stati membri dell’UE. Le rotte intercontinentali tra l’Europa e l’Asia nord-orientale saranno le più colpite dalle chiusure, afferma David Frangeul, esperto aereo di Advito.

In un breve sessione di Q&A, Frangeul delinea ciò che ci aspetta per i viaggi aerei in seguito a queste azioni, comprese le implicazioni per:
  • Rotte di volo e tempi di viaggio
  • Costi del carburante
  • La ripresa generale dei viaggi

Quali rotte sono più colpite?

Nel settore intercontinentale, le rotte tra l’Europa e l’Asia nordorientale – principalmente Giappone, Corea e Cina – saranno le più colpite dalla chiusura dello spazio aereo russo per i vettori europei. Inoltre, i viaggi tra la Russia e l’Europa per la maggior parte dei vettori che operano queste rotte saranno colpiti dal divieto per i vettori russi di volare in Europa e dall’analogo divieto per 27 vettori europei di volare in Russia.

La guerra Russia-Ucraina rallenterà ulteriormente la ripresa del business travel?

Da una prospettiva di medio e lungo termine, è ancora troppo presto per capire l’impatto completo di questa guerra. A breve termine, non prevediamo che questo rallenterà la ripresa dei viaggi. I viaggi dall’Europa verso l’Asia sono uno dei settori dei viaggi intercontinentali che ha subito una significativa contrazione del traffico passeggeri nel 2021 a causa delle restrizioni legate al COVID-19 in diversi paesi asiatici: e questo sta ancora influenzando la ripresa. Inoltre, i vettori asiatici non sono colpiti dalle ultime misure che chiudono l’accesso allo spazio aereo della Russia e potranno ancora operare con le loro rotte intercontinentali standard.

I voli saranno più lunghi?

Saranno necessarie lunghe deviazioni per le compagnie aeree che operano tra l’Europa e l’Asia nordorientale. I vettori dovranno trovare rotte alternative per evitare lo spazio aereo russo. I tempi di volo potrebbero potenzialmente aumentare di circa il 20% (dall’Europa a Tokyo, per esempio) prendendo una rotta a sud dello spazio aereo limitato. Potrebbero essere aggiunti degli scali su rotte che prima erano senza scalo.

I costi saliranno a causa della necessità di più carburante sulle rotte?

I costi del carburante aumenteranno a causa delle rotte più lunghe. Questa sarà una sfida per le compagnie aeree, specialmente in un contesto di aumento dei prezzi del jet fuel nell’ultimo anno (+60% negli ultimi 12 mesi). Le compagnie aeree potrebbero essere tentate di trasferire questo costo aggiuntivo ai clienti aumentando le sovrattasse sul carburante in un futuro molto prossimo.

Non sei ancora cliente BCD Travel? Contattaci per avere maggiori informazioni.

8 business travel trends del 2022

BCDTrendsReport2022

Gli ultimi due anni sono stati un momento di riflessione che ha portato a una rifocalizzazione su nuove priorità per il futuro. Cosa significa per i viaggi di lavoro?

Abbiamo identificato 8 tendenze che entreranno in risonanza sia con i travel manager che con i viaggiatori durante il 2022.

download

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.