Analisi e previsioni GEBTA 2014

La spesa travel in Europa Occidentale supererà l’andamento piatto del 2013 per diventare più forte nel 2014

La spesa travel in Europa Occidentale supererà l’andamento piatto del 2013 per diventare più forte nel 2014

La spesa travel in Europa Occidentale quest’anno raggiungerà quasi i livelli del 2012, ma nel 2014 sperimenterà il suo aumento anno su anno più elevato dalla “Grande Recessione”.

Lo dice il nuovo report di Rockport Analytics commissionato dalla GBTA (Global Business Travel Association) e da Visa. Lo stesso report sostiene che la spesa Business Travel nella regione – comprensiva di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito – quest’anno vedrà una diminuzione dello 0,1% ma nel 2014 aumenterà del 3,4% arrivando a 183 miliardi di dollari.

Da tenere in considerazione che i cinque paesi sopra citati nel 2012 hanno rappresentato il 65% di tutta la spesa Business Travel in Europa.

“Dopo sei anni consecutivi di declino, l’Europa sembra finalmente giunta ad una svolta” afferma il direttore regionale della GBTA in Europa, Catherine McGavock nel report. “Le sfide restano molte, ma non possiamo ignorare i progressi economici fatti finora e l’impatto che essi hanno avuto sia sui viaggi nazionali che internazionali in Europa Occidentale”.

In Germania, mercato più esteso della regione, è previsto il maggiore aumento di spesa BT per il 2013: il 5% pari a 53 miliardi di dollari, che si alzerà al 6,1% nel 2014. Aumenti previsti anche nel Regno Unito: l’1,6% pari a 41.3 miliardi di dollari per la fine dell’anno, che passerà al 2,3% nel 2014.

Tuttavia, il report GBTA prevede una contrattura della spesa BT in Francia, Italia e Spagna. Il declino maggiore sarà sperimentato proprio da quest’ultima (6,7%), seguita dall’Italia e dalla Francia con il 3,9% e il 2,9% rispettivamente.

La GBTA ha attribuito lo stato corrente in cui versa l’economia europea ad una serie di fattori, compresi “una depressione nella domanda, mercati del credito deboli, bilanci bancari fragili, un ambiente di esportazione poco stimolante, e un senso generale di sfiducia”.
Poiché il Business Travel è fortemente legato alle performance delle Aziende, l’economia in Germania e le performance finanziarie delle Aziende tedesche hanno superato di gran lunga quella delle controparti europee, facendo aumentare drasticamente la spesa travel in quella parte d’Europa.

“La crescita dell’economia in Europa rimane pertanto a due velocità con i mercati del Nord che mostrano una crescita molto positiva non ancora compensata dalla performance negativa del Sud”, afferma il report.

La GBTA prevede comunque per il 2014 una rivincita dei tre paesi del Sud con discreti aumenti  di spesa BT. Previsto un aumento del 2,7% in Francia, 1,6% in Spagna e 1,2% in Italia.
I dati tenuti in considerazione per elaborare il report, includono tra gli altri, il prodotto interno lordo, i dati di occupazione e disoccupazione, la sicurezza del consumatore e del mercato, il prezzo del petrolio, il valore del paniere, l’inflazione, ecc.

Fonte: Business Travel News, September 2013

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.