Market monitor: Cambogia

Turismo e produzione di abbigliamento sono i principali motori economici della Cambogia che hanno portato ad una crescita costante.

Industria manifatturiera e turismo alimentano lo sviluppo urbano

Il quadro economico

Nel corso degli ultimi due decenni, la Cambogia ha superato la sua condizione di isolamento e di conflitto, raggiungendo una crescita costante. Turismo e produzione di abbigliamento sono i principali motori economici. Le tensioni politiche dello scorso anno, legate alle elezioni nazionali, hanno ostacolato la crescita all’inizio dell’anno, ma le difficoltà sono in gran parte diminuite quando, a seguito di proteste salariali, i lavoratori tessili hanno ottenuto l’aumento del salario minimo mensile.

L’Asian Development Bank ha stimato che le esportazioni di indumenti e calzature sono aumentate del 14,5% nel primo semestre dell’anno, e il totale delle esportazioni di merci è cresciuto del 20%. È prevista una crescita del prodotto interno lordo del 7% quest’anno e ulteriormente nel 2015.

­­I voli internazionali passano dagli aeroporti delle due più grandi città della Cambogia: Phnom Penh e Siem Reap. La moneta ufficiale in Cambogia è il riel, ma il dollaro è accettato ovunque.

Le opportunità

  • La produzione di abbigliamento per marchi come Nike e Gap ha portato a un boom nelle principali città, inducendo ad una crescita della classe di consumatori.
  • Gli investimenti diretti esteri sono cresciuti da 2,65 miliardi dollari nel 2007 ad un massimo di 10,8 miliardi dollari negli anni successivi.
  • La Cambogia ha fatto buoni progressi nel migliorare la salute e l’educazione dei bambini. Il numero di morti per 100.000 nati è diminuito da 472 nel 2005 a 206 del 2010; il tasso di mortalità infantile sotto i cinque anni è sceso da 124 per 1.000 nati nel 1998 a 54 per 1.000 nel 2010; e il tasso netto di ammissione alla scuola primaria è aumentata dal 81% del 2001 al 94.3% nel 2012.

Le sfide

  • La Cambogia continua ad affrontare le sfide dello sviluppo, compresa la gestione efficace del territorio e delle risorse naturali, la sostenibilità ambientale e il buon governo.
  • La crescita del settore turistico della Cambogia è rallentata quest’anno, in gran parte a causa dello diminuzione del traffico turistico dalla vicina Thailandia.
  • L’inflazione media è stata del 4,4% nei primi sei mesi dell’anno, trainata prevalentemente dai prezzi dei prodotti alimentari.

 

icon-electricQuando il tuo business si espande nei mercati emergenti, BCD Travel può far arrivare I tuoi viaggiatori ovunque abbiano bisogno di essere. Parla con il tuo account manager riguardo i modi in cui può supportare la crescita della tua Azienda in tutto il mondo.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.