Guida business travel alla città di Copenhagen

Copenhagen accoglie i turisti con i suoi bei palazzi, il suo rinomato museo e la sua cucina rivoluzionaria. Gli amanti della natura adorano girarla in bicicletta. Capitale della Danimarca, è un importante centro finanziario. Leggi la guida business travel alla città di Copenhagen!

Move guida-busines-travel-alla-città-di-copenhagen BCD Travel Italia

Copenhagen gode di un perfetto equilibrio. È abbastanza grande per offrire attrazioni culturali, shopping e vita notturna di prim’ordine, ma abbastanza piccola da essere sicura, accogliente e facile da girare. La città dà il benvenuto ai visitatori con i suoi bei palazzi, il suo rinomato museo e la sua cucina rivoluzionaria. Ciclisti, amanti dell’abbronzatura e pedoni sfruttano al massimo le passeggiate sul lungomare, le zone pedonali e i parchi lussureggianti, specialmente in estate. I residenti sono orgogliosi della loro città ed entusiasti di mostrarla al mondo intero.

In quanto sede della Borsa di Copenhagen, la città è un grande centro finanziario. Il settore dei servizi e l’industria farmaceutica stanno godendo di una crescita particolarmente forte, mentre i recenti investimenti della città nelle infrastrutture hanno rilanciato lo sviluppo istituzionale, urbano e culturale.

Da e per l’aeroporto

L’aeroporto di Copenhagen si trova sull’isola di Amager, 8 chilometri a sud del centro città. I taxi sono disponibili fuori dall’area arrivi dei Terminal 1 e 3. Un viaggio di sola andata verso il centro città costa circa 190 DKK (25,46 euro, al tasso di cambio di 0,134). La stazione della Metro è situata al limitare del Terminal 3 ed è attiva 24 ore su 24. Il tempo di percorrenza fino alla stazione di Nørreport in centro è di 15 minuti. In alternativa puoi prendere il treno, che parte anch’esso dal Terminal 3.

Muoversi a Copenhagen durante un business travel

La gran parte delle attrazioni di Copenhagen sono distribuite entro un raggio di 5 chilometri dal centro. Un ottimo modo per scoprire la città è spostarsi a piedi o in bicicletta. Rent a Bike Copenhagen affitta bici a 95 DKK (12,73 euro) al giorno. Se invece hai bisogno di spingerti più in là, prendi i mezzi pubblici. Il trasporto pubblico opera attraverso un sistema di biglietteria integrata: i biglietti sono validi sia per la metro e i bus che per i treni. Acquistali presso i totem elettronici posti in tutte le stazioni della metropolitana. Un biglietto valido su tre zone costa 36 DKK (4,8 euro), mentre il City Pass permette di viaggiare senza limiti per 24 ore e costa 80 DKK (10,72 euro). In alternativa, puoi comprare la Copenhagen Card che ti dà possibilità di accedere al servizio pubblico senza restrizioni, di usufruire dell’ingresso a 72 attrazioni e di sconti sui ristoranti e sui noleggi auto. I prezzi variano a seconda dell’estensione temporale della card.

Dove alloggiare

Per una sistemazione di lusso e di alto livello, prova il Radisson Blu Royal Hotel Copenhagen (Hammerichsgade 1, Copenhagen 1611; Tel: +45-3342-6000), il Marriott Copenhagen (Kalvebod Brygge 5, Copenhagen 1560; Tel: +45-8833-9900), il Crowne Plaza Copenhagen Towers (Oerestads Blvd. 114-118, Copenhagen 2300; Tel +45-8877-6655) o il Palace Hotel Copenhagen (Raadhuspladsen 57, Copenhagen 1550; Tel: +45-3314-4050.)

Le opzioni di media fascia includono il Clarion Collection Hotel Mayfair (Helgolansgade 3, Copenhagen 1653; Tel: +45-7012-1700) e il Park Inn by Radisson Copenhagen Airport (Engvej 171, Copenhagen 2300; Tel: +45-3287-0202).

Cosa fare e vedere

Henrik Schmidt, direttore marketing di BCD Travel Denmark consiglia di esplorare la città in barca. Imbarcati per un tour guidato intorno al porto e attraverso I pittoreschi canali: imparerai la storia della città ed ammirerai alcuni famosi luoghi storici. Il prezzo del tour è 75 DKK (10,05 euro). Tutte le guide turistiche parlano inglese e tedesco, alcune anche francese, spagnolo e italiano.

I Giardini di Tivoli sono un mix di giostre, giardini, padiglioni alimentari e palchi su cui vengono messe in scena performance all’aperto. Il parco è stato inaugurato nel 1843 ed è l’attrazione più popolare della Danimarca. Di giorno puoi provare le montagne russe e goderti uno scenario da favola. Di sera assisti ad uno spettacolo: dal teatro ai concerti live, troverai sicuramente qualcosa che incontra i tuoi gusti. Il parco è aperto da metà aprile a metà settembre, l’entrata è di 99 DKK (13.26 euro) per gli adulti e gratuita per i bambini fino ad otto anni.

Assicurati di aggiungere al tuo itinerario una passeggiata per Strøget, una delle più lunghe vie pedonali dello shopping di Europa che si snoda lungo il centro e offre una vasta varietà di negozi e ristoranti. Marchi internazionali, negozi di souvenir e fast-food ricoprono l’ampia strada principale. È un posto sempre affollato, movimentato dagli artisti di strada, dai turisti e dai danesi.

Copenhagen propone un’ampia scelta di musei di primo livello. Al Museo nazionale danese scoprirai una fornita collezione di artefatti legati alla cultura e alla storia danese dalla preistoria fino ai giorni nostri. Se cerchi l’arte, la Galleria nazionale della Danimarca è un buon posto da cui partire. La Galleria ospita la più ampia collezione di arte danese e include tanto opere classiche che risalgono al XVIII secolo quanto arte moderna e contemporanea. Entrambi i musei sono chiusi il lunedì e offrono l’ingresso gratuito alle collezioni permanenti.

Dove mangiare per un pranzo o una cena d’affari

Anche i veri intenditori di arte culinaria rimarranno impressionati dagli standard delle cene a Copenhagen. La città ospita 17 ristoranti stellati Michelin e un sacco di altre opzioni di altissima qualità.

Noma occupa la prima posizione della prestigiosa World’s 50 Best Restaurants List di San Pellegrino, grazie alla creativa “nuova cucina nordica” dello chef René Redzepi. Ordina, per esempio, il brodo di verdure servito all’interno di una rapa calda e bevilo attraverso una cannuccia fatta di un singolo gambo di aneto. Il calamaro con gambi di broccoli e salsa di capesante viene portato al tavolo in una coppa fatta di ghiaccio. Dovrai pianificare la tua cena con grande anticipo, se hai intenzione di provare Noma—le prenotazioni sono chiuse diversi mesi prima della data effettiva.
Lo trovi al 93 di Strandgade, Copenhagen 1401; Tel: +45-3296-3297.

Prima di lasciare la città, Henrik ti suggerisce di assaggiare uno smørrebrød (letteralmente pane spalmato o sandwich aperto). Questo spuntino tradizionale danese è servito su pane di segale e può essere accompagnato da una vasta gamma di farciture, dalle aringhe al curry al manzo sotto sale o ai crauti. Un buon posto dove gustarlo è il Told & Snaps.
Troverai sempre ingredienti freschi e un servizio amichevole. Si trova al 2 di Toldbodgade, Copenhagen1253; Tel: +45-3393-8385.

Manzel è popolare tra i residenti più alla moda. I suoi piatti libanesi sono fatti per essere condivisi. Tieni in considerazione di ordinare il tasting menu, che comprende assaggi di 10 piatti. La sala illuminate a luce soffusa è il posto perfetto per rilassarsi e selezionare alcuni tra I cocktail presenti nella vasta lista dei drink. È in Rosengården 18, Copenhagen 1171; Tel: +45-3131-3334.

Goditi il cibo e il panorama a Nyhavns Færgekro. Questo famoso caffé ha una terrazza che si affaccia sul canale e sul vivace porto. Il buffet giornaliero propone 10 tipi di aringa. Ma se le aringhe non sono il tuo piatto preferito, c’è anche un menu à la carte con classici come hamburger, bistecche e insalate. Puoi trovarlo al numero 5 di Nyhavn, Copenhagen 1051; Tel: + 45-3315-1588.


[callout bg=”#37589b” color=”#ffffff” bt_content=”Iscrivi alla Newsletter” bt_pos=”bottomCenter” bt_style=”undefined” bt_color=”orange” bt_link=”https://www.bcdtravel.com/move-it/iscriviti-alla-newsletter-move/” bt_target=”_blank”]

Ti è piaciuto questo articolo?

Lo hai trovato interessante? Iscriviti alla Newsletter Move di BCD Travel Italia per ricevere un’e-mail al mese sui nostri migliori articoli.

[/callout]

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.