Sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa non sono solo parole d’ordine aziendali. Sono una “chiamata al servizio”, che ci ricorda che piccoli e grandi passi possono aiutarci a proteggere il nostro mondo e le sue risorse.
Ecco 22 cose che i viaggiatori d’affari possono fare per investire nel nostro pianeta.
- Limita i viaggi ai viaggi d’affari necessari che aiutano a rafforzare le relazioni e hanno un valore aggiunto. Le riunioni interne che non aumentano le vendite o i profitti sono un buon punto di partenza di collaborazione virtuale.
- Dì no alla carta. Scarica i documenti digitali sui tuoi dispositivi, invece di fare stampe cartacee.
- Scegli voli diretti e voli in classe economica quando possibile.
- Scegli il bagaglio giusto. Scegli valigie e borse fatte di materiali resistenti e duraturi. Cerca valigie fatte con materiali riciclati e da produttori che offrono un eventuale servizio di riparazione. Più a lungo dura il tuo bagaglio, meno è probabile che finisca nella spazzatura o nella discarica.
- Dì no a un altro paio di cuffie della compagnia aerea. Porta le tue cuffie o cerca di riutilizzare quelle omaggio della compagnia aerea, invece di lasciarle nel tuo sedile; finiranno solo in una discarica.
- Viaggia leggero. Porta meno bagagli possibile. Valigie, pacchetti e bagagli a mano più leggeri aiutano a ridurre le emissioni di carbonio. Quando il carico totale è più leggero, i treni, gli aerei e le auto a noleggio utilizzano meno energia durante il trasporto.
- Riempi e riutilizza gli articoli da toilette. Acquista contenitori ricaricabili e scomparti per articoli da toilette e medicinali. Confeziona saponi solidi per shampoo e saponi da barba: sono a prova di perdite e producono meno rifiuti da imballaggio.
- Evita di usare la plastica negli hotel, sia in bagno che per i pasti e le bevande.
- Riutilizza asciugamani e lenzuola negli hotel per diversi giorni prima di farli cambiare
- Fai docce più brevi. Si può essere tentati di farsi una lunga doccia nel favoloso spazio dell’hotel, ma fare docce brevi aiuta a ridurre lo spreco d’acqua.
- Viaggia “verde e pulito”. Usa il trasporto pubblico, il car pooling o vai a piedi o in bicicletta al lavoro e alle riunioni, quando possibile.
- Prendi una navetta dell’hotel piuttosto che un taxi.
- Quando hai bisogno di noleggiare un’auto, scegli un modello piccolo, preferibilmente elettrico o ibrido, rispettando ovviamente i limiti della tua travel policy.
- Controlla TripSource® per suggerimenti su viaggi d’affari più sostenibili, come scegliere hotel con marchio ecologico, noleggiare auto elettriche o usare i trasporti pubblici.
- Combina diversi appuntamenti in un unico viaggio.
- Risparmia energia. Assicurati di spegnere le luci nella sua stanza d’albergo e nelle sale riunioni quando non sono in uso. Spegni/riduci i dispositivi che non usi. In vista di lunghi viaggi di lavoro, scolleghi i dispositivi elettronici di casa, se possibile.
- Utilizza le scale invece dell’ascensore, quando possibile.
- Riutilizza i prodotti e ricicla attivamente i rifiuti. Metti in valigia bottiglie d’acqua/tazze di caffè e cannucce riutilizzabili.
- Utilizza il cloud storage per i file. Riduci il consumo di energia, i rifiuti e le emissioni di carbonio.
- Acquista prodotti locali. Dove possibile e consentito dalla travel policy, sostieni l’economia e la comunità locale acquistando i loro beni e servizi. Questa è la tua occasione per provare un camioncino o un ristorante locale “mom and pop” degno di Instagram.
- Non lasciare tracce. I principi del “porta fuori quello che porti dentro” non si applicano solo all’aria aperta e al campeggio. Prendi l’abitudine quotidiana di usare meno risorse possibili e di riciclare e smaltire gli oggetti usati in modo responsabile.
- Be a positive influencer. Spargi la voce e incoraggia i tuoi colleghi, clienti e potenziali clienti a investire nel pianeta. Pubblica di tanto in tanto consigli per la conservazione e l’ecologia sui tuoi social network. I tuoi followers lo apprezzeranno e potrebbero ripubblicarli.
I migliori consigli per ottenere un posto di lavoro sostenibile
Rendi il tuo ambiente di lavoro – a casa o in ufficio – più sostenibile.
Non sei ancora cliente BCD Travel? Contattaci per avere maggiori informazioni.
CONSIGLI E TOOLS PER LA TRAVEL SECURITY
Scarica il white paper e leggi i 4 suggerimenti per aumentare la sicurezza dei viaggiatori.
La pandemia e la situazione di instabilità socio-politica del momento enfatizzano la necessità di avere un piano di travel risk management efficace.
