Market Monitor Costa Rica

Stabilità e bio-diversità rappresentano i driver dello sviluppo economico. Il settore dei viaggi e del turismo ha avuto una ripresa più veloce di altri.

Move Market-Monitor-Costa-Rica BCD Travel Italia

Si prevede una crescita del 7% fino al 2022 per la spesa per i business travel.

La spesa per viaggi di affari da, verso e all’interno della Costa Rica è stata di 2 miliardi di dollari nel 2017. I viaggi in entrata rappresentano il 41% del totale, secondo i dati di BCD Travel analysis of Tourism Economics. Circa un terzo della spesa deriva da viaggi nazionali; i viaggi all’estero dei costaricani rappresentano il 28%. Tra il 2012 e il 2017, la spesa per i business travel è cresciuta in media del 3% all’anno. Ma questa cifra complessiva nasconde la forza dei viaggi d’affari in uscita, che hanno visto una crescita esponenziale di oltre il 13% all’anno in quel periodo. Il paese ha aperto di recente il suo primo centro congressi, uno dei fattori che dovrebbe spingere la spesa di travel aziendali sia interni che internazionali a una crescita annuale del 7% fino al 2022.

Scarica l’Industry Forecast 2019, con report  ad hoc per ogni stato e infografiche disponibili in 6 lingue. Chiedi a BCD Travel come può aiutarti ad ottenere nuovi viaggiatori verso mercati sia emergenti che maturi in tutto il mondo.

Economia

Crescita economica e spesa per viaggi d’affari

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • Con un prodotto interno lordo di US $ 58 miliardi nel 2017, la Costa Rica è la terza più grande economia dell’America Centrale dopo Guatemala e Panama, secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale.
  • È uno dei paesi più ricchi della regione Centroamericana con un PIL pro-capite di $ 11.685. Solo il PIL pro-capite di Panama di US $ 15.100 è più alto in America Centrale. La Costa Rica è davanti a Russia e Turchia nelle classifiche di ricchezza globale del FMI.
  • La crescita economica ha rallentata al 3,1% nel 2017, dal 4,5% del 2016, poiché le calamità naturali, la svalutazione della valuta e l’aumento dei tassi di interesse hanno pesato. La crescita è prevista in lieve aumento nel 2018, salendo al 3,5% e rimanendo vicino a questi livelli fino al 2022, secondo Oxford Economics.
  • Il governo, guidato dal presidente recentemente eletto Carlos Alvarado, sta valutando tagli alla spesa pubblica in un momento in cui la spesa dei consumatori sta rallentando in risposta alla crescente inflazione. Ciò rappresenta un rischio per le prospettive economiche del paese.

Voli

Viaggi Internazionali

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • I viaggiatori provenienti dall’estero hanno effettuato quasi 5 milioni di viaggi da e per il Costa Rica nel 2017. Il numero di viaggi dei traveler internazionali è cresciuto del 6% all’anno dal 2012 e si prevede che mostrerà una crescita simile fino al 2022.
  • I viaggi effettuati dai costaricani sono aumentati di quasi l’11% all’anno dal 2012 e rappresentano quasi un quarto di tutti i viaggi.
  • Gli Stati Uniti sono il più grande mercato di viaggi in entrata in Costa Rica con una quota del 41% di arrivi nel 2017. È anche la destinazione più popolare per i viaggiatori del Costa Rica, ma il Nicaragua sta recuperando terreno.
  • I voli dalla capitale San Jose sono dominati da compagnie aeree straniere, con la Copa Airlines di Panama e la compagnia colombiana Avianca in testa.
  • La compagnia low cost messicana Volaris ha lanciato un’operazione costaricana alla fine del 2016. Con voli per Guatemala City, San Salvador, Managua, tre punti in Messico e nuovi servizi negli Stati Uniti per Los Angeles, New York e Washington, DC, Volaris Costa Rica rappresenta già il 7% delle partenze da San Jose.

Pernottamento

Richiesta Hotels

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • La domanda alberghiera è aumentata di quasi il 30% tra il 2012 e il 2017.
  • I viaggiatori internazionali rappresentano il 78% della domanda.
  • I viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti rappresentano il 30% della domanda internazionale di alloggi in hotel nel 2017.
  • Nonostante questa domanda, il numero di catene alberghiere operanti in Costa Rica è cambiato poco dal 2014.
  • Marriott è la catena più grande del mercato con 11 hotel, per lo più di proprietà di livello superiore. Più della metà degli hotel del Marriott si trovano a San Jose.
  • Best Western occupa il secondo posto con sistemazioni di medie dimensioni in diverse aree, tra cu Liberia e le località di Jaco, Perez Zeledon, Quepos e Tamarindo.
  • Hilton prevede di aprire un nuovo hotel all’anno in Costa Rica dal 2019 al 2021.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.