Guida business travel alla città di Casablanca

Hai in programma un viaggio d’affari in Marocco? Leggi la guida business travel alla città di Casablanca! Se hai un pomeriggio libero dopo le tue riunioni in pochi minuti saprai come muoverti, dove mangiare in città.

Casablanca, la capitale del Marocco, è un gioiello di arte e cultura. La città portuale mescola la grinta urbana e l’eleganza contemporanea. I suoi splendidi edifici sono un sogno per gli amanti dell’architettura. Con una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti, Casablanca è la città e il centro economico più popolosi del paese. Le influenze arabe e francesi sono evidenti in tutti gli aspetti della vita quotidiana: mercati, boutique, ristoranti e le vivaci arti e la vita notturna della città. Casablanca è spesso una breve sosta tra le destinazioni internazionali, ma premia i viaggiatori d’affari che hanno bisogno di tempo per esplorare.

Da e per l’aeroporto

Mohammed V International Airport, l’aeroporto più trafficato del Marocco, si trova nella periferia di Nouasseur, a circa 30 chilometri (19 miglia) dal centro della città. La stazione ferroviaria si trova al livello 1 nella zona arrivi del Terminal 1. I treni partono per Casablanca ogni ora dalle 3:00 e alle 22:00. Il viaggio dura circa 30 minuti e il costo è di 30 dirham marocchini ($ 3,21 USD, utilizzando il tasso di cambio di 1 $ USA pari a 9,35 dirham marocchino o MAD). Gli autobus CTM partono dall’aeroporto e alcune compagnie aeree offrono il servizio di autobus per le destinazioni locali. I taxi si trovano al livello 0 del Terminal 1 nell’area arrivi; sono disponibili 24 ore al giorno. La tariffa per un viaggio a Casablanca è di circa 300 MAD.

Dove alloggiare per un business travel a Casablanca

Per pernottamenti luxury, prova:

  • Hyatt Regency Casablanca, Place Des Nations Unies, Casablanca 20000; Ph: +212-5224-31234
  • Kenzi Tower Hotel LVX, Twin Center, Bd Zerktouni, Tour B, Casablanca 20100; Ph: +212-5229-78000

Per sistemazioni di alta fascia, controlla:

  • Sheraton Casablanca Hotel & Towers, 100 Avenue Des Far, Casablanca 20000; Ph: +212-5224-39494

Da vedere e da fare

Uno dei capolavori architettonici più apprezzati del paese è la moschea Hassan II, la più grande moschea del Marocco. Ospitando una biblioteca e un museo, l’elaborata struttura ha richiesto il lavoro di più di 6000 artigiani marocchini per ben sette anni. Un biglietto costa circa 134 MAD. Le visite guidate vanno da sabato a giovedì. I visitatori non musulmani sono ammessi, ma devono rispettare un rigoroso codice di abbigliamento: niente scarpe e ginocchia e spalle devono essere coperte.

Hai un pomeriggio libero dopo le tue riunioni? Ammira i gioielli vintage e la mostra di vetro bohémien presso il Museo della Fondazione Abderrahman Slaoui. La villa art déco è ora una galleria che espone la collezione del businessman Abderrahman Slaoui e l’arte di spettacoli rotanti. Il Mueseo è aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00. tranne in alcune festività. L’ingresso costa 30 MAD.

Puoi trovare alcuni souvenir nel lussuoso Morocco Mall e, sulla strada, ammirare una splendida vista sull’Oceano Atlantico. Prova a rimandare il tour dei negozi di artigianato tradizionale marocchino. Ci vorrebbe un intero giorno. Fermati invece all’acquario, guarda un film in 3D nel teatro IMAX e mangia un boccone al Global Food Court.

Dove mangiare durante un viaggio d’affari a Casablanca

Al Le Cuisto Traditionnel aspettatevi un arredamento splendido, cucina tradizionale marocchina e un proprietario amichevole che condivide le tradizioni locali e guida gli ospiti attraverso il menu, offrendo consigli personali. Scoprilo al numero 3 di Rue Abderrahman Sahraoui; Ph: +212 5222-73911.

Se non vuoi rinunciare a un tributo del colossal che porta il nome della città, visita Rick’s Café. Meno conosciuto per il suo cibo, il ristorante è un santuario per il film Casabloanca con pianista notturno dal martedì alla domenica. Troverai anche un tavolo della roulette e un grande schermo che mostra Casablanca. Il menu offre piatti di verdure e frutti di mare freschi. Il posto brulica di turisti. L’indirizzo è 248 Bd Sour Jdid, Place du jardin public; Ph: +212 5222-74207.

Dar Beida, nell’Hyatt Regency Casablanca (Place des Nations Unies: Ph: +212 5224-31234), offre deliziosi piatti della cucina marocchina. Puoi trovare l’agnello all’albicocca, la tipica pastilla di pesce e pasticcini. Puoi allungare la tua cena con un’esperienza che include la danza del ventre e l’esibizione di cantanti. Attenzione: spesso gli ospiti sono invitati a partecipare allo spettacolo. Il ristorante è chiuso la domenica.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.