Destinazioni: Abu Dhabi

Fascino del vecchio mondo mescolato alla raffinatezza moderna: questa è la capitale del Medio Oriente

Fascino del vecchio mondo mescolato alla raffinatezza moderna: questa è la capitale del Medio Oriente

Che si tratti di lingotti d’oro da un bancomat, di latte di cammello nel vostro cappuccino o di un albergo con un cartellino del prezzo di 3 miliardi di dollari, Abu Dhabi sa di stupire!

Prima della scoperta del petrolio, alla fine del 1950, Abu Dhabi era un modesto villaggio di pescatori con un industria della perla in declino. Una volta divenuta regno del petrodollaro, la capitale si è trasformata in un centro politico, commerciale e culturale fiorente . Grattacieli futuristici, alberghi opulenti e sontuosi centri commerciali si armonizzano con i caratteristici souk e le moschee tradizionali.

I leader della città  – di fatto esclusivamente petrolieri – stanno da tempo diversificando l’economia di Abu Dhabi attraverso i servizi finanziari e il turismo, dando priorità alla costruzione di musei, centri congressi e alberghi. L’ultimo di questi ambiziosi progetti è il Saadiyat Island, che ospiterà rami dei musei Guggenheim e Louvre.

Da e per l’aeroporto

L’aeroporto Internazionale di Abu Dhabi si trova sulla terraferma , a circa 35 chilometri ad est della città. Per raggiungere il centro occorrono circa 45 minuti a seconda del traffico. Diverse le possibilità: taxi con tassametro e servizi limo sono disponibili fuori dal Terminal 1 e 2 e le tariffe sono indicate nelle apposite colonnine dei punti di pick-up. In ogni caso la spesa per raggiungere il centro è di circa 23 dollari.
Il servizio pubblico invece ha tariffe decisamente inferiori e con il Bus n. 901, che parte ogni 40 minuti dal terminal, si possono raggiungere diversi punti della città a solo 80 cents.

Muoversi a Abu Dhabi

Una volta raggiunto il centro, muoversi è molto semplice perché Abu Dhabi è dotata di un sistema stradale ben congegnato. I taxi in città poi sono economici e facilmente reperibili. E’ possibile bloccare un taxi per strada oppure prenotarlo attraverso il numero verde TransaAD ( Tel: 600 535 353). Le tratte in città non costano oltre i 3 dollari (la tariffa notturna può essere più alta) e i tassisti non si aspettano la mancia (anche se ben accetta).
Gli autobus urbani corrono tutto il giorno  e un biglietto di sola andata costa 55 cents. Gli abbonamenti settimanali costano invece circa 8 dollari (per tutte le informazioni su tratte e orari basta collegarsi al sito di trasporti.
Abu Dhabi non ha un servizio di tram o metropolitana  e sono poche le persone che si muovono in bicicletta anche perché durante l’estate l’aria è quasi soffocante. Le temperature raggiungono i 38 gradi e l’umidità varia tra gli 80 e 90 gradi.
Per questo la stagione consigliata per i turisti è senza dubbio tra dicembre e marzo, quando la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi.

Dove dormire

Per un soggiorno di lusso , si suggerisce il Fairmont Bab Al Bahr , Abu Dhabi , 114304 , Tel :  +971 2 654 3333 o lo Shangri -la Hotel Qaryat Al Beri , tra i ponti , Abu Dhabi 128881 ; Ph :  +971 2 509 8888 .

Opzioni di alta classe comprendono il Crowne Plaza Abu Dhabi , Hamden Street, Abu Dhabi , 3541 ; Tel :  +971 2 616 6166, o l’ Intercontinental Abu Dhabi , Bainouna Street, Abu Dhabi , 4171 ; Tel :  +971 2 666 6888

Se si è alla ricerca di una opzione di categoria intermedia, il suggerimenti è il Radisson Blu Hotel , Yas Island, Abu Dhabi , 93725 , Tel :  +971 2 656 2000 . E per una opzione in economia, è bene controllare l’ Hotel Ibis Abu Dhabi Gate, Strada 34 City Gate , Bain Al Jessrain , Abu Dhabi , 92156 , Tel:  +971 2 558 9231

Cosa vedere e cosa fare

In cima alla lista di ogni visitatore c’è la Sheikh Zayed Grand Mosque e una volta vista se ne comprende il motivo. Questo lavoro stravagante dell’architettura rappresenta la terza più grande moschea del mondo . È dotato di 82 cupole e 7 lampadari di cristallo Swarovski e il suo tappeto, tessuto a mano, è noto per essere il più grande del mondo .La moschea è aperta tutti i giorni, ad eccezione del Venerdì mattina e ha un regolare programma di visite guidate.
Una volta esaurita la batteria della fotocamera è giunto il tempo di dirigersi a Heritage Village. Il villaggio, nel bel mezzo di Abu Dhabi, è un museo vivente che offre uno sguardo nel passato del paese: è li che si può vedere come i beduini vivevano prima della scoperta dei sistemi di irrigazione e agricoltura moderna. Il villaggio è aperto dalla domenica al giovedi 09:00-17:00 e il venerdì dalle 15:30-09:00.

Se le temperature lo permettono poi, si può considerare di fare una passeggiata lungo la Corniche. Lunga 8 chilometri lungo il Golfo Persico, permette di attraversare percorsi pedonali e piste ciclabili e di ammirare giardini lussureggianti, ristoranti e, naturalmente, la spiaggia. Sia che si voglia ammirare lo skyline della città o godere di un tramonto, la Corniche è il luogo perfetto per rilassarsi

Se avete voglia di una gita di un giorno fuori città, il deserto è veramente vicino. Tutti dovrebbero provare l’esperienza di un safari fra le dune (con un mezzo di trasporto adatto e con aria condizionata). Inoltre la maggior parte di tali programmi prevedono un giro in cammello e una cena barbecue sotto le stelle per coronare la giornata.

Dove mangiare

L’anima multiculturale di Abu Dhabi si riflette nei suoi numerosi ristoranti. I migliori sono negli hotel a cinque stelle ma sono anche i più costosi . In ogni caso solo i ristoranti dell’hotel hanno licenze di liquori.

Esistono comunque davvero tanti ristoranti indiani che offrono qualità a prezzi ragionevoli. Ushna è un ottimo esempio : i suoi piatti innovativi mettono qualcosa in più alla classica cucina indiana del nord. Gli  ospiti possono inoltre godere di corsi gastronomici con abbinamenti di vini d’annata , viste panoramiche e un’atmosfera rilassata . Una cena per due costa circa 80 dollari (Souk Qaryat Al Beri , Tel :  +971 2 558 1769 .

Porto Bello , nel Grand Millennium Al Wahda , realizza un lavoro fine di modernizzazione piatti tradizionali italiani. Il Venerdì il brunch è un piacere speciale con champagne illimitato e un pianista dal vivo al prezzo di 107 dollari (Hazza Bin Zayed Street, Al Wahda Complex , Tel :  +971 2 443 9999 .

Tarbouche Al Basha è un popolare ristorante libanese che si vanta di semplicità e freschezza. Gli intenditori di hummus non rimarranno delusi dalle nove variazioni elencate nel menu . Per una serata speciale si può prenotare al roof, un giardino/ terrazzo arredato con tettoie, moquette, divani e alcuni tavoli , tutto illuminato da lanterne . Il costo medio di un pasto è di 20 dollari a persona (Markaziyah , Tel :  +971 2 628 2220)

Se si desidera infine un esperianza “deluxe”, si deve scegliere una serata al Bord Eau allo Shangri-La Qaryat Al Beri . Quadri di ballerine delicate , biancheria bianca e luci soffuse creano l’atmosfera per piatti autentici giunti da Francia . Se non fosse per le ampie vetrate che offrono una vista pittoresca sul Grande Moschea , si potrebbe effettivamente dimenticare di essere in Medio Oriente (Between The Bridges , Tel :  +971 2 509 8511).

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.