Guida business travel alla città di Buenos Aires

Scopri la guida business travel alla città di Buenos Aires. Questa città movimentata è la spina dorsale dell’economia dell’Argentina e nasconde tante sorprese anche durante un viaggio d’affari.

Conosciuta come la “Parigi del Sud America”, Buenos Aires ricorda le città europee ma mantiene il suo stile latino. Circa 3 milioni di persone, che si fanno chiamare porteños, sentono questa città capitale come la loro casa. Si trova nelle pampas (fertili pianure argentine) sulla riva del Río de la Plata, uno dei fiumi più vasti del mondo e un canale per l’Oceano Atlantico.

Questa posizione ha reso la città un porto importante per industrie come la lavorazione degli alimenti, la lavorazione dei metalli, la produzione, la raffinazione del petrolio e l’assemblaggio automobilistico. Ma non è tutto lavoro: Buenos Aires è famosa per il tango, l’arte e le grandi steakhouse.

Da e per l’aeroporto

Buenos Aires è servita da tre aeroporti: l’Aeroporto Internazionale Ministro Pistarini, conosciuto come Aeroporto Ezeiza (EZE); l’Aeroparque Jorge Newbery (AEP) principalmente per voli nazionali e verso alcuni paesi limitrofi; e infine l’Aeroporto El Palomar (EPA) per voli domestici a basso costo.

L’aeroporto di Ezeiza si trova a circa 35 chilometri a sud-ovest dalla città. Ma nel traffico potrebbero essere necessarie fino a due ore per raggiungere il centro della città. Prendi un taxi per accorciare i tempi del tragitto. Assicurati di non accettare contrattazioni verbali. Piuttosto, chiama un taxi dal chiosco all’interno dell’aeroporto. Una corsa in città costa circa 1,226 pesos (US $ 30,92 usando il tasso di cambio US $ 1 = AR39.65), e dovresti impiegare circa 40 minuti se il traffico scorre. Un’altra opzione: il bus Manuel Tienda Leon parte da entrambi i terminal ogni mezz’ora, sette giorni alla settimana. Aspettatevi una corsa di 50 minuti in città per 490 pesos.

L’Aeroparque Jorge Newberry si trova invece a meno di 10 chilometri dalla città. Una corsa in taxi costa circa 122 pesos e in genere richiede meno di 30 minuti. Se viaggi leggero, anche diverse linee di autobus pubbliche fermano all’AEP.

Dove alloggiare a Buenos Aires durante un business travel

  • Luxury: Melia Recoleta Plaza, Calle Posadas 1557; Ph: +54 11 5353 4000
  • Upper upscale: CasaSur Bellini Hotel LIF, Calle Cabello 3780; Ph: +54 11 4807 4848
  • Upscale: Hotel Madero, Rosario Vera Peñaloza 360; Ph: +54 11 5776 7777; NH Collection Buenos Aires Lancaster, Avienda Córdoba 405; Ph: +54 11 4131 6464 (NH has eight other locations in the city, as well)
  • Midscale: Howard Johnson Inn Palermo, Niceto Vega 5832; Ph: +54 11 5556 4444

Cosa vedere e fare a Buenos Aires

Se apprezzi le arti e il trambusto di una città frenetica, dirigiti verso Calle Corrientes per uno spettacolo. A volte chiamata “la strada che non dorme mai”, questo tratto è famoso per raggruppare teatri, ristoranti e librerie che rimangono aperti fino a tarda sera. Pensalo come il Broadway di Buenos Aires.

Puoi vedere il tango in molte forme a Buenos Aires. Per uno spettacolo chic e innovativo, vai a Rojo Tango nel moderno Faena Hotel. Se preferisci uno spettacolo classico, Gala Tango o Café Los Angelitos soddisferanno i tuoi gusti. Per un’esperienza davvero coinvolgente, trova una milonga. Imparerai non solo la danza in sé, ma anche la cultura, le regole, la politica e il dramma che la accompagnano. Scoprirai presto che il tango non è solo un ballo, è uno stile di vita. Una nota importante: la maggior parte delle milonghe va avanti fino a dopo mezzanotte, quindi preparati di conseguenza.

Fai attività durante il tuo viaggio d’affari noleggiando una bici o una bike boat a Bosques de Palermo, chiamata anche Parco Tres de Febrero. È uno degli spazi aperti più popolari della città. In alternativa, iscriviti a una lezione di yoga o aerobica gratuita nel parco. Vuoi essere piacevolmente sorpreso mentre sei sulla via di ritorno? Passeggia lungo la Costanera Norte e poi ricompensati con un choripan: una salsiccia di chorizo su un panino è un must per gli abitanti e i visitatori!

Per vivere una giornata frenetica, fai una breve passeggiata attraverso Puerto Madero, un quartiere rivitalizzato che si collega al distretto finanziario. Quindi prosegui verso una delle tante terrazze dei ristoranti nella zona. Le Grill (Alicia Moreau de Justo 876; Ph: +54 11 4331 0454) e Crystal Bar (Aimé Painé 1130; Ph: + 54 11 4114 0900) offrono panorami incredibili.

Se sei un tipo try-everything apprezzerai senz’altro i prodotti freschi e le bancarelle di cibo del mercato alimentare di Buenos Aires.

Fai un tour guidato della meraviglia architettonica e acustica che è Colon Theater, e prendi i biglietti per un balletto o un’opera durante il tuo soggiorno. Dopo il tour, fai un salto per Alvear Avenue fino al cimitero della Recoleta, per vedere la tomba di Eva “Evita” Perón.

Non sei ancora stanco del tango? Scopri di più sulle strade di La Boca prima di fermarti per il pranzo al ristorante El Obrero. Scoprilo in Calle Agustin Caffarena 64; Tel: +54 11 4362 9912. Se è domenica, puoi continuare il tradizionale mercatino delle pulci di San Telmo per fare shopping.

Dove mangiare per pranzi o cene d’affari

La colazione (desayuno porteño) è il pasto più importante della giornata. Café Tortoni, in Avenida de Mayo 825; Ph: +54 11 4342 4328, serve in maniera tradizionale grandi tazze di caffè e croissant locali. Aperto nel 1858, questo luogo cattura l’atmosfera della città.

Pizzeria Guerrin, che si trova all’Avenida Corrientes 1368 (Tel: +54 11 4371 8141) nel quartiere dei teatri, riscuote recensioni entusiastiche per i suoi soffici bordi e la grande varietà di gusti. Vieni affamato e con contanti perché non si accettano carte di credito. Probabilmente dovrai attendere per un tavolo; oppure mangiare come la gente del posto e stare davanti.

Dopo aver fatto una bella passeggiata per il quartiere di Palermo, dirigiti verso Don Julio per il bife de chorizo e il vino argentino. Lo trovi in Guatemala 4691; Tel: +54 11 4831 9564per. Potrebbe essere la bistecca migliore che tu abbia mai mangiato!

Lascia spazio per il dessert. Alchemy in Calle Humboldt 1923 (Tel: +54 11 4774 3933) vanta un’esperienza di gelateria unica. Sapori selvaggi come melanzane, barbabietole e mojito sono offerti insieme ai grandi classici.

Per i nottambuli, le opzioni sono infinite. Scopri uno dei tanti nuovi birrifici, fermati al Vico wine bar (Calle Gurruchaga 1149; Ph: +54 11 6402 5610), gusta bevande alla spina a Santos Vega (Niceto Vega 5924; Ph: +54 11 4774 7501), vermouth a La Fuerza (Avienda Dorrego 1409; Ph: +54 11 4772 4874), o cocktail in uno dei tanti bar tematici della città. Successivamente, puoi ballare tutta la notte al Tequila in Avenida Rafael Obligado 6211 (Tel: +54 11 4781 6555) in Costanera Norte.


Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.